Novità per comunicazioni al Sistema Tessera Sanitaria ed all’Anagrafe Tributaria ai fini delle detrazioni fiscali

Con due provvedimenti il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha disposto delle nuove modalità riguardanti le comunicazioni da effettuarsi al Sistema Tessera Sanitaria ed all’Anagrafe Tributaria a seguito delle modifiche alle detrazioni fiscali legate alla tracciabilità.

Queste novità  riguardano gli operatori sanitari ed i veterinari per le comunicazioni al Sistema Tessera Sanitaria. Le altre categorie interessate sono quelle che trasmettono dati ai fini delle detrazioni al 19%.

A partire dal 1 gennaio 2020, dovranno essere trasmesse solo le spese sanitarie e veterinarie (escluse quelle previste dalla normativa) e le altre tipologie di spesa sopra indicate pagate con modalità tracciabili.

Sono quindi esclusi tutte le operazioni pagate in contanti o con altre metodologie non ammesse alla detrazione.

I provvedimenti dispongono la retroattività dell’obbligo di comunicazione dei soli pagamenti avvenuti con modalità tracciabili dal 1 gennaio 2020 e quindi, per l’anno in corso, occorrerà ricostruire la metodologia d’incasso per ogni singola fattura.

Non è prevista dai provvedimenti una moratoria sulle sanzioni per le operazioni effettuate prima dell’emanazione degli stessi, quindi le stesse saranno applicabili.

Per chiarimenti e per maggiori dettagli, fissare un appuntamento in studio.