E’ risaputo come gli elevati costi derivanti dalla gestione dei conti correnti siano uno dei problemi che affliggono le aziende.  E’ possibile per un’imprenditore ridurre i costi dei conti correnti?

Italia Oggi sul numero in edicola spiega l’importanza di conoscere i costi dei conti correnti e suggerisce una serie di siti di confronto tra i costi delle varie banche.

Io dico che non basta, bisogna andare oltre questo dato estremamente generico.

L’importanza dell’analisi del conto corrente

E’ possibile effettuare un’analisi dettagliata degli oneri applicati al proprio conto corrente aziendale o personale, non ad un conto corrente standard dell’istituto  bancario e, grazie a questi strumenti ridurre i costi sostenuti annualmente.

In questo può essere di notevole importanza l’aiuto di un commercialista specializzato in  problematiche finanziarie. 

Il commercialista consulente finanziario

Il commercialista consulente finanziario non vende prodotti ma può analizzare i costi applicati, può consigliare come migliorare il proprio rating bancario ed arrivare ad una diminuzione dei costi.

Come opera un commercialista consulente finanziario

Il dato di partenza è spesso rappresentato dai costi annuali totali rilevati dai conti correnti ma, il cuore dell’analisi, ciò che rileva le criticità ed i possibili ambiti di correzione e miglioramento sono sicuramente i dati che emergono da un’accurata analisi delle risultanza della Centrale Rischi, elemento basilare di conoscenza della finanza dell’azienda.

Analizzando i dati che emergono dal report fornito dalla Centrale Rischi ed unendoli ad un’accurata analisi dei flussi finanziari e dei bilanci presentati e prospettici si riescono a ricavare una serie di dati che forniscono un quadro reale dell’andamento aziendale. 

Quali benefici si possono ottenere?

Da questo punto di partenza si riesce a comprendere come, molte volte, bastano piccoli cambiamenti nell’operatività quotidiana sui conti correnti, sia aziendali che personali, per avere benefici in termini di costi periodici e facilità e miglioramento delle condizioni in caso di richiesta di finanziamenti.

Per chiarimenti e per maggiori dettagli, basta fissare un appuntamento in studio saremo lieti di aiutarvi.

                                                 Tiziana Gili 

Studio rag. Tiziana Gili – commercialista

Revisore dei conti 

C.T.U del Tribunale di Novara

Consulente finanziario professionista Cofip

 

Via Conti di Biandrate n. 3

28100  NOVARA

 Tel. 0321/031348

cell. studio 373/8076042

whatsapp 373/8076042

Telegram Tiziana Gili studio

e-mail tiziana@ragioniergili.it

Linkedin  linkedin.com/in/tiziana-gili-4935bb33

Facebook  https://www.facebook.com/Gilicommercialista/

sito https://www.ragioniergili.it/

 

 

Photo credit: <a href=”https://visualhunt.co/a5/82c7d8″>stevendepolo</a> on <a href=”https://visualhunt.com/re7/c549bfc6″>Visual hunt</a> / <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by/2.0/”> CC